lunedì 8 maggio 2017

1) Gli Archetipi Lunari: le fonti

Le fasi della luna possono essere messe in relazione con le fasi della vita e con quelle del ciclo femminile. Se paragoniamo il plenilunio all'ovulazione e all'età fertile e creativa della donna, di conseguenza  la luna crescente rappresenterà l'infanzia e il periodo preovulatorio, mentre la luna calante sarà in relazione con la vecchiaia e la menopausa. Secondo questo parallelismo, la luna nera è connessa con il sangue mestruale e con la morte.

Miranda Grey,  nel libro "Luna Rossa", ha descritto le quattro fasi lunari definendole Fase della Vergine, della Madre, dell'Incantatrice e della Strega.


Le quattro fasi secondo Miranda Grey

Ognuna di queste fasi può essere a sua volta dettagliata in tre differenti sfumature se si porta l'attenzione a ciò che avviene appena prima e appena dopo ogni singola fase. 




La Ricerca del Cerchio Irradia parte da questi 12 archetipi femminili, descritti da Elisabeth Davis e Carol Leonard nel testo "The Circle of life" e presentati in italiano dall'ostetrica Verena Schmid in "Apprendere la maternità" .













Nessun commento:

Posta un commento