Charo Segrè

nasce nel 1981 dall’incontro di un nonno calabrese con una nonna austriaca e da una nonna cilena con un nonno ebreo italiano.
Frequenta la scuola steineriana di Milano, dove sperimenta in prima persona un’educazione basata sull’armonia di corpo, anima e mente, coltivando la meraviglia per la bellezza e la fiducia in sè stessi e nel mondo.
Dagli 8 ai 20 anni, grazie allo scoutismo, impara a confrontarsi con un gruppo, a coltivare uno stile di vita semplice e responsabile a contatto con la natura, attingendo dalla religione cristiana stimoli per riflettere e confrontare i percorsi individuali, mettendo in pratica nel quotidiano valori di accoglienza e servizio e offrendo man mano ai piccoli l’occasione di poter vivere esperienze simili.
Affascinata dalla ricchezza che nasce dall’incontro tra culture differenti e con il desiderio di comprendere e agire nel concreto per favorire l’integrazione dei cosiddetti “stranieri”, si laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità a Trieste nel 2005.
In seguito lavora a Milano con adolescenti arrivati da poco in Italia, accompagnando l’insegnamento della lingua italiana con l’espressione artistica e teatrale, la riflessione sulla comunicazione non violenta e il confronto interculturale sulle differenze di genere e la consapevolezza del corpo.
Queste esperienze confluiscono nell’antologia per le scuole secondarie di primo grado Lettere in Movimento, pubblicata da Zanichelli, scritta tra il 2007 e il 2012.
Fin da adolescente cerca di utilizzare l’arte, la scrittura e il movimento come strumento di autoguarigione. Per approfondire la ricerca sul corpo e sul massaggio terapeutico studia shiatsu e medicina cinese dal 2004 al 2007 nella scuola Ken Ko Ho di Milano.
Vive sei mesi in Guatemala nella Comunidad Maya 9 de enero come volontaria, mettendosi a disposizione della comunità con il desiderio di sperimentare la condizione di “straniera” e di conoscere una cultura ancora in contatto con una saggezza antica.
Con la creazione di una nuova famiglia e la nascita di due bambini, scopre che la ricerca spirituale può e deve essere portata avanti a partire dai semplici gesti quotidiani.
Nel 2010 si trasferisce con la famiglia in un paesino di montagna, Sagliano (PV), dove viene a crearsi una comunità spontanea aggregata dalla volontà di crescere i figli in modo semplice e naturale e dall’amore per la musica e l’arte. Per condividere con altre persone l’intreccio tra queste esperienze e la ricerca spirituale è nato il blog charosullaterra.blogspot.com.
Dal 2011 approfondisce lo studio dell’arte come strumento pedagogico e sociale frequentando Cinabro, scuola di specializzazione in arteterapia ad indirizzo antroposofico.
Oggi sogna di continuare a integrare e condividere ciò che ha sperimentato e appreso per contribuire ad espandere la consapevolezza del potere e della responsabilità di ogni essere umano nella ricerca verso l’armonia.
iRRADiA germoglia da questo sogno.

Nessun commento:

Posta un commento