Ma(r)ta Besio

Da sempre alla ricerca di strumenti con i quali com-prendere meglio la realtà e la vita, a 19 anni si avvicina  allo Yoga e da subito sente una forte risonanza con questa disciplina antica e saggia che le permette di entrare in contatto intimo con se stessa e con la sua essenza.
Nel 2007 decide di andare in profondità nella pratica Yoga frequentando il corso di Yoga insegnanti presso l’ashram Joytinat (International school of Yoga and Ayurveda), lì conosce colui che poi diventerà suo marito.
Nel 2007/08 frequenta il corso di formazione per il massaggio Ayurvedico presso il college Joytinat, ottenendo il diploma di operatrice ayurvedica. 
Dal 2008 al 2012 fa in modo di passare alcuni mesi invernali in India con suo marito. Lì ottiene il diploma di Yoga Acharia (insegnante di Yoga Sivananda style) presso lo Sri Ram Ashram, a Rishikesh; il primo livello di Reiki con Yogi Menon a Varanasi; approfondisce la teoria medica Ayurvedica presso Shree Niramay Ayurved Kendra clinic a Pune; frequenta lo Yoga Foundation course con Barath Shetty, a Mysore; frequenta diversi ashram a Rishikesh. Oltre alla sua formazione professionale si rende conto che in viaggio sta coltivando la sua formazione come essere umano grazie agli incontri con tante persone di tante culture. Capisce che le relazioni sono parte fondamentale nella nostra evoluzione, e decide di coltivare l’attitudine del viaggio come modo di conoscere se stessa e il mondo.
Dal 2009 insegna Yoga e offre momenti di cura tramite il massaggio in Portogallo e in Italia. Elabora percorsi di approfondimento e di esplorazione della pratica Yoga attraverso temi specifici (gli elementi, i chakra, i dosha,  il femminile, i colori, Yoga terapia…).
Negli anni, oltre ad avere approfondito la pratica dello Yoga e la conoscenza dell’Ayurveda, si avvicina alla tradizione sciamanica, che porta con sé conoscenze antiche e attuali.
Fonda insieme al marito e a una amica di avventura l’associazione culturale “POORNIMA” per coltivare valori e propositi in comune: l’amore per la madre Terra, l’armonia come requisito per la salute, la conoscenza di se stessi per una crescita interiore, la consapevolezza del proprio cammino.
Dal 2008 partecipa e lavora come terapista durante il BOOM festival (vincitore del premio YOUROPE Green 'N' Clean Festival Of The Year; portatore del messaggio di multiculturalità attraverso le varie arti; promotore della sostenibilità). Lì conosce Homaya Amar, guida spirituale iniziata dai curanderos della tradizione messicana, con la quale apprende il Linguaggio della Luce (advance student) e varie tecniche di auto maestria, di cura e di espansione della coscienza. Con Homaya lavora in Italia per offrire i suoi insegnamenti e cure.
Sempre grazie al BOOM festival conosce Anne Rasquin, con la quale instaura una profonda amicizia e apprende il metodo Hatmara Merkava (Bio-orgonomia / Bio-trasformazione), canalizzato dall’insegnante Naomi Feinberg. Con Anne organizza incontri di condivisione di questo sapere in Portogallo e Italia.
Dal 2010 partecipa periodicamente a cerchi di canto e parola, incontri per donne e cerimonie di cura.
Nel 2011 conosce Altair Garcia Mayalay, visionaria e portatrice di messaggi degli angeli, con la quale apprende la visione interiore e a ascoltare i bellissimi messaggi degli angeli.  L’amicizia che si instaura porta le due a collaborare per portare gli insegnamenti di Mayalay in Portogallo e Italia.
Nel 2012 si iscrive al corso di astrologia “New Paradigm Astology” con Tom Kaypacha Lescher.
Dal gennaio 2013 vive la felicissima esperienza di essere madre.
Per il progetto Irradia offre la sua esperienza nel processo di conoscenza, accettazione, cura e amore per il proprio corpo e per se stesse attraverso lo Yoga, il tocco, e condividendo ciò che in prima persona ha vissuto.
Grazie al progetto Irradia si propone di vivere la crescita individuale in modo collettivo e di approfondire la sua ricerca e pratica nell’esperienza magica che è la vita. Si augura di porre le basi per una educazione dell’Essere umano, con una particolare attenzione al femminile.

Nessun commento:

Posta un commento