Aura Aste

nasce a Genova nel 1984. Dai 7 ai 18 anni vive l'esperienza formativa dello scoutismo.
L'educazione al vivere naturale e l'importanza delle relazioni umane e del servizio sociale sono dunque le parole chiave che stanno alla base della sua ricerca ed evoluzione personale. 
Ama viaggiare e conoscere persone e culture differenti che le insegnano a comprendere sempre di più sé stessa e gli altri e il mondo.
Studia Design a Firenze dove matura competenze specifiche nella progettazione e nelle diverse arti grafiche. Nel 2006 partecipa ad un corso di formazione per la didattica Metodologia e pratica di laboratori artistici per l’infanzia presso il Museo Luzzati di Genova dove riconosce la sua passione in ambito“educreativo”.
Nel 2007 collabora con il Commercio Equo e Solidale come Servizio Civile ed approfondisce ulteriormente il suo interesse verso i paesi del Sud del Mondo, realizza materiale grafico di sensibilizzazione e progetti per la didattica, tra cui un libro illustrato per l'infanzia sulle origini del cacao. Mossa dal forte desiderio di lavorare con l'Arte come mezzo educativo a servizio del sociale, propone un percorso artistico ai detenuti del Carcere di Marassi, realizzando insieme la grafica e la stampa serigrafica di una linea di t-shirt equo-solidali.
Nel 2008 trascorre un anno in Senegal, con un Progetto S.V.E. dove si occupa principalmente di educazione ambientale e arte del riciclo nelle scuole della periferia di Dakar. 
In questo periodo realizza l'illustrazione grafica per una campagna di sensibilizzazione sanitaria a Sedhiou, nel sud del Senegal e una guida ambientale con attività didattiche rivolta agli insegnanti delle scuole elementari e medie. Questo viaggio oltre ad essere una grande esperienza di vita fa più chiarezza sulla strada da intraprendere che successivamente si concentrerà sempre più nel trinomio ARTE-SOCIALE-NATURA. Tornata in Italia si occupa di progetti educativi e laboratori creativi rivolti all'infanzia e all'adolescenza.
Nel 2011 inizia il suo percorso formativo in Arteterapia- Arte nella Pedagogia – Arte nel Sociale presso la scuola Cinabro di Milano. L'orientamento Antroposofico di questi studi sviluppa sempre più l'interesse nei confronti del mondo spirituale, che in questi anni si rafforza e prende forma attraverso l'arte, la sperimentazione e la conoscenza sensibile della Natura dell'Uomo e dell'Universo stesso.
Sempre nel 2011 conosce Homaya Amar, guida spirituale iniziata dai curanderos della tradizione messicana, grazie alla quale si avvicina a conoscenze e pratiche sciamaniche apprendendo il primo livello del linguaggio della luce e altre tecniche di espansione dell'essere e guarigione spirituale. Partecipa ad alcune cerimonie legate ai rituali della cultura sciamanica, la cui essenza ritrova, se pur in forma differente, anche nell'antroposofia. 
Nel 2012 segue un corso di primo livello di riflessologia plantare secondo la medicina cinese ed è iniziata al primo livello di Reiki metodo Usui.
Sempre più si accorge che tutte le strade, le pratiche e le tradizioni che sperimenta portano verso la stessa direzione e in questo cammino condivide esperienze e saperi con altre donne, celebrando la vita e riscoprendo pian piano antichi saperi comuni, sentendosi fortemente connessa agli archetipi universali.
Tra il 2012 e il 2013 vive l'esperienza tras-formativa della gravidanza in corso d'opera.
Oggi nel suo lavoro in ambito educativo, artistico e sociale ama fondere saperi di culture diverse, con la possibilità di rielaborare e riproporre in chiave contemporanea ciò che è essenziale al sano sviluppo dell'uomo, con la fiducia di essere sempre connessi alla Fonte Universale da cui tutti possiamo attingere. Il progetto iRRADiA è l'occasione di collaborare con altre donne per vivere quotidianamente secondo i ritmi naturali e diffondere sempre più un modo d'essere in armonia con il Tutto in divenire.

Nessun commento:

Posta un commento